Finanziamenti Online: Mutuo regionale: un grande vantaggio

Mutuo regionale: un grande vantaggio

mutuo regionaleUn mutuo viene definito come regionale quando beneficia di agevolazioni a livello locale. Naturalmente ogni regione (solitamente l'erogazione avviene in quelle a statuto speciale) può emanare un decreto che permetta di concedere agevolazioni per particolari tipi di costruzioni o per particolari categorie economiche o sociali.
L'investimento sul mutuo va calcolato tenendo conto dell'eventuale agevolazione regionale. Soprattutto l'acquisto della prima casa è fiscalmente assai favorevole e spesso supportato da facilitazioni a livello regionale.
Da tutto ciò si evince che il mutuo non è più una forma di finanziamento da guardare con qualche remora, ma una pratica ormai in voga e promossa anche a livello istituzionale. Grazie anche alle possibilità di mutuo regionale, quindi, i mutui in Italia non sono più visti come una zavorra o un male inevitabile, ma come un'opportunità, in virtù dei tassi d'interesse relativamente bassi e della flessibilità dei prodotti proposti.

Se per il mutuo non c'è agevolazione regionale, puoi comunque avere benefici per la prima casa più volte, senza limite, purché ci siano tutte le condizioni e purché tu non possieda altre abitazioni comprate usufruendo delle stesse agevolazioni per la prima casa: ad esempio potresti vendere casa e comprarne un'altra, sempre con lo sconto fiscale, purché‚ la cosa avvenga in tempi successivi. Perciò, se si tratta almeno della seconda volta che acquisti una "prima casa", puoi recuperare subito le imposte pagate la volta precedente: ti spetta infatti un credito d'imposta in misura pari all'importo dell'imposta di registro o dell'imposta sul valore aggiunto pagate per il precedente acquisto agevolato.
La richiesta di permesso di costruzione prevede un assenso esplicito al progetto presentato (sempre da un professionista incaricato) da parte degli Uffici tecnici urbanistici. Senza di esso, non è possibile incominciare, anche se sono passati mesi. In ogni caso, queste regole, valide a livello nazionale, possono essere cambiate a livello regionale, quindi è opportuno che l' architetto, ingegnere o geometra sia sempre informato anche su questi aspetti locali.

Nessun commento:

Preventivi Prestito



1 - logo.jpg
Il tuo sito di finanziamento su questo blog?
Contattaci.